• L’Ospedale Demidoff

    Posted on Giugno 13, 2012 by in Monumenti e Ville, Monumenti Ville Ponte a Serraglio, Territorio

    EX OSPEDALE DEMIDOFF ( PONTE A SERRAGLIO) 

    L’ottocentesco edificio è, oggi, un Centro di Medicina Olistica.
    Fu edificato nel 1826, grazie alla munificenza del Principe russo Nicolaj Demidoff (1773-1828 che, venuta  a Bagni di Lucca per curarsi la gotta, appreso che i poveri avevano bisogno di un Ospedale, mise a disposizione la cifra necessaria(40.000 scudi) alla sua costruzione.
    L’Ospedale fu progettato dall’ingegnere Pietro Ruelle, mentre la Cappella votiva, al di là del torrente Camaione, fu costruita nel 1831 su disegno dell’architetto Giacomo Marracci , di forma circolare, ha un pronao con quattro colonne in stile ionico, è ricoperto di un bugnato simile a quello dell’Ospedale con cui si amalgama bene la semplicità delle sue linee.
    L’Ospedale si collegava alla Cappella per mezzo di un ponticello  in legno, portato via da una piena nel 1836. Il figlio Anatolio Demidoff fece ricostruire il ponte  in pietra che è  considerato il capolavoro del neoclassicismo dell’architetto lucchese Giuseppe Pardini che lo realizzò nel 1837.
    In questo centro si sta realizzando un progetto culturale nato per sviluppare l’evoluzione dell’uomo avvalendosi di strumenti e tecniche che vogliono aiutare a raggiungere una consapevolezza globale di sé e del Pianeta. Il Villaggio Globale è uno dei principali centri internazionali di Medicina Olistica per la salute psicofisica e le terapie psicosomatiche.
    Il Villaggio Globale offre l’occasione di un soggiorno-vacanza alla scoperta del silenzio interiore.

    Costruita insieme all’ospedale per volere del principe russo Niccolò Demidoff, residente in Toscana, per dare la possibilità ai poveri di godere delle cure termali, la cappella venne progettata ed eretta da Giacomo Marracci nel 1825.
    La struttura cilindrica della cappella con il pronao corinzio ricorda volutamente il Pantheon di Roma.