Sentieristica

Sentieri e Cammini nel nostro territorio

Sentieri Cai :

Sentiero degli Avi :

Il Sentiero degli Avi nasce nel 2020 sull’onda dell’entusiasmo creato dal grande successo ottenuto dal Sentiero “Alta via dei Pastori” inaugurato l’anno precedente.
Sempre sotto la guida del CAI, sezione R. Nobili di Castelnuovo Garfagnana, le Associazioni Trekking Pegaso, Jurassic Bike, Società Ermete Zacconi di Montefegatesi, con la collaborazione della Pro Loco di Bagni di Lucca e con il sostegno del Comune di Bagni di Lucca e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, hanno dato vita a questo nuovo Anello che andrà ad interessare la zona compresa tra il paese di Montefegatesi e il Monte Coronato.
Il percorso ha uno sviluppo di circa 12 km per un dislivello positivo di circa 750m.
La partenza ideale è dal paese di Montefegatesi (mt 847) che permette di salire in vetta al Monte Coronato (mt 1218) attraversando una notevole varietà di ambienti suggestivi caratterizzati da un’antica frequentazione umana. Il nome “Sentiero degli Avi” vuole rendere omaggio a quelle genti del passato che hanno scritto la storia di questi luoghi.
La facile salita al Monte Coronato, zona di notevole interesse faunistico e botanico (facente parte del SIC, Rete Natura 2000), permette di apprezzare un panorama a 360° dagli Appennini al mare e insolite vedute di alcuni paesi della Val Fegana, tra i quali Montefegatesi, Tereglio e Vitiana.
Completa il percorso la visita alla affascinante zona dei Mulini di Montefegatesi, dove antichi ruderi, ruscelli e piccole cascate lasceranno nell’escursionista, tracce indelebili di memoria di un tempo che fu.
Questo itinerario è adatto ad escursionisti allenati e ben equipaggiati (scarponi da Trekking), difficoltà E+ (poco difficile). Tempo di percorrenza circa 4/5 ore. Lungo il percorso si trovano fonti d’acqua e diversi punti ristoro (agriturismi e aziende agricole) dove si possono consumare ottimi pasti e/o acquistare prodotti tipici tipo miele, farina di castagne, formaggio e ricotta. Nel paese di Montefegatesi è presente un Circolo con Bar e ristoro e un negozio di alimentari.

Alta Via dei Pastori :

SentieroIl sentiero Alta Via dei Pastori nasce nel 2019 dalla volontà del Club Alpino Italiano sez Roberto Nobili Castelnuovo Garfagnana e dal Gruppo Trekking Pegaso,in accordo col Comune di Bagni di Lucca.  Fondamentale il sostegno della Società dei beni già Comunali di San Cassiano di Controni.  Hanno partecipato al progetto di valorizzazione della zona anche la Pro Loco Bagni di Lucca , l’associazione Jurassic Bike e l’associazione Prato Fiorito. Si tratta di un percorso ad anello dallo sviluppo di circa 9,5 km per un dislivello positivo di 800 mt che permette di salire in vetta al monte Prato Fiorito  (1297 mt) percorrendo vie vicinali,antiche mulattiere e suggestivi crinali erbosi  utilizzati fin dalla notte dei tempi dai pastori.Lungo il sentiero si trovano 4 abbeveratoi,una piccola grotta,rocce erose dal carsismo ed un riparo di emergenza  (Pian di Luco  971 mt) .La partenza ideale è  da San Cassiano  (518 mt) ma è possibile iniziare a camminare anche da Foce al Lago (1103 mt). Questo itinerario è adatto ad escursionisti allenati e ben equipaggiati(scarponi da trekking) Difficoltà:E+ (poco difficile) .  Tempo di percorrenza 4/5 ore ( 2/3 in salita 2 discesa 

Per gli altri sentieri CAI o itinerari presenti nel nostro territorio consultare

https://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/toscana/bagni-di-lucca

Cammini Storici/religiosi

Cammino di San Bartolomeo :

Cammino di San Bartolomeo :
Il Cammino di San Bartolomeo è un sentiero pedonale che unisce i luoghi dedicati al culto del Santo fra Emilia, e Toscana : Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto, Pistoia e Pieve di Controne.
L’itinerario consente una piacevole passeggiata fra i boschi rigogliosi dove regnano il silenzio e la natura è sovrana. Lungo il percorso il pellegrino può trovare molti luoghi di interesse, per citarne soltanto qualcuno ricordiamo la vicina Pieve di Controne, l’affascinante Chiesa con museo a San Cassiano, la piccola chiesa a Cocciglia dedicata a San Bartolomeo, la Pieve di Vico Pancellorum, l’affascinante zona di confine alle pendici del Balzo Nero e Monte Montale, a Fiumalbo la Chiesa di San Bartolomeo, a Cutigliano la Chiesa di San Bartolomeo, nonché il bellissimo Palazzo Pretorio, a Spedaletto, in antico Pratum Episcopi, si trova la Chiesa dedicata ai Santi Antonino e Bartolomeo e gli edifici annessi che appartennero ad un antico centro per l’ospitalità e la cura dei viandanti. A Pistoia, oltre alla splendida chiesa di San Bartolomeo, di origine longobarda, troviamo la Cattedrale di San Zeno, in cui è conservata una reliquia di San Jacopo, tanto per non dimenticare una certa analogia tra questo piccolo Cammino di San Bartolomeo e il grande Cammino di Santiago.
Per scoprire il Cammino nei dettagli Www.camminodisanbartolomeo.com o il QR

Cammino di Santa Giulia :

Nel nostro territorio un altro importante cammino che ci attraversa è quello di Santa Giulia.

Il Cammino di S. Giulia è un itinerario evocativo di un fatto storico

la traslazione del corpus sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), nel 762 d.C.

Un itinerario modellato sul territorio attraverso il collegamento di luoghi storici, cioè delle chiese dedicate alla devozione a santa Giulia, mediante una sentieristica di livello escursionistico e naturalistico. Il progetto, oggi, si propone nel territorio italiano lungo un percorso di 467 km  da Livorno a Brescia, strutturato in 25 tappe giornaliere, coinvolgendo tre Regioni; la Toscana, l’Emilia, la Lombardia, 8 Province e 62 Amministrazioni Comunali.

Per le tappe che attraversano il nostro territorio consultare https://ilcamminodisantagiulia.it/itinerario-csg/tappe-complete-csg/