• Palazzo Circolo dei Forestieri

    Posted on Febbraio 5, 2015 by in Ristoranti, Territorio


    mappaBagni CirForestcircolo dei forestieri
    Piazza Jean Varraud, 10
    Bagni di Lucca Villa (LU)

    Situato a Bagni di Lucca, fu costruito negli anni 1923-’24, su un preesistente edificio, fra il 1930 e il 1936, girò per l’ultima volta la roulette.
    Nel 1909 frequentava i locali del Circolo e del Teatro anche Giacomo Puccini che suonava in un orchestra e che qui compose il II° atto della “Fanciulla del West” e più tardi vi trovò l’ispirazione per il corale del II° atto della “Turandot” ascoltando un carilion che risuonava l’Inno Imperiale Cinese.
    In passato l’edificio ha ospitato la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico.

    Attualmente all’interno del palazzo, ha sede a piano terra un ristorante, mentre al primo piano la Sala del Consiglio Comunale e altre sale che vengono utilizzate per mostre, convegni ecc…
    La piazza, fino a pochi anni fa era ricoperta da una cupola verde, costituita dai platani secolari che nel periodo estivo impedivano la visione del cielo.
    Al centro della piazza è collocata la fontana detta dell’Atteone, dal nome del giovinetto che osò attentare alle virtù di Diana, dalla quale sgorga l’acqua del Bagno alla Villa.

    Il Circolo dei Forestieri fu edificato  in conseguenza all’eccezionale affluenza di turisti stranieri, legati alla corte francese di Elisa Bonaparte prima ed alla numerosissima colonia inglese poi, che avevano trovato qui una fresca, accogliente e vivace alternativa estiva a Lucca, Pisa e Firenze. Questo superbo edificio, nella sua prima struttura, era costituito da un unico salone altissimo che occupava i due piani. Innumerevoli furono le feste e le cerimonie svolte per il piacere degli illusrti frequentatori di queste terme, considerate fin dal XV secolo le prime d’Italia.

    Nel 1928 l’edificio subì una profonda ristrutturazione interna, furono creati il primo piano ed il terrazzo sulla piazza che ampliarono le sue possibilità di utilizzo. Difatti proprio al primo piano, in contemporanea con il più antico Casinò Reale, girò numerose volte la pallina della roulette sotto l’ occhio attento e divertito dell’ allora ministro degli esteri Galeazzo Ciano, in compagnia della moglie Edda Mussolini. Corredato fino agli anni ‘60 da un’ artistica cancellata liberty che ne regolava l’ ingresso della piazza, l’edificio era incorniciato fino a pochi anni fa da otto grandiosi platani che, chiudendo a volta sopra la piazza, offrivano uno scenario di altissimo valore sia naturalistico che architettonico. La realizzazione nel 1979 di un ristorante di ottimo livello al piano terreno ha permesso il restauro e la conservazione di questo splendido edificio, simbolo odierno di una classe e di una signorilità che non é mai venuta meno nell’ antica storia dei Bagni di Lucca.

    Il Circolo dei Forestieri, che da 25 anni è il simbolo dei pranzi nozze ha saputo nel tempo concentrarsi su una proposta di un servizio professionale, cucina di ottima qualità, un ambiente raffinato e prezzi competitivi che possano tranquillamente andare di pari passo. Quindi a voi giovani che presto vi sposerete, non dovrà mancare una vostra visita e sarete nostri ospiti: vi sarà offerta una cena a lume di candela accompagnata dalle note di un pianoforte e non vi sarà nessun impegno da parte vostra. Dunque a presto!!!

    Clicca le frecce per vedere la Gallery