• Casino

    Posted on Giugno 13, 2012 by in Monumenti e Ville, Monumenti Ville Ponte a Serraglio, Territorio

     


     

    Ripotato alla sua originaria eleganza da un lungo e costoso recupero, voluto dall’Amministrazione Comunale, il Casinò dei Giuochi si incontra, a Ponte a Serraglio, lungo la bella passeggiata che costeggia il torrente Lima.

    L’edificio è opera dell’architetto Giuseppe Pardini e risale al 1839.
    La facciata si caratterizza per sei simicolonne ioniche con capitelli in cotto a  finto marmo e per quattro pilastri ai quattro angoli. Essa è completata da fasce decorative con trofei di strumenti musicali e con riquadrature ornate da ghirlande festonanti.
    Al centro della facciata l’antefissa con lo stemma dei Borboni-Parma.
    Si accede all’interno attraverso nove porte tutte uguali, nessuna delle quali ha elementi che ne evidenzino la centralità.


    L’edificio comprende un vestibolo, la Sala grande, detta delle Feste o dei gigli borbonici; la sala della Lira, detta un tempo Sala delle Signore, cui si accede attraverso la Galleria; la Sala da Gioco detta del Pavone; il gabinetto di lettura (oggi Bar), la sala del Biliardo o del caffè.

    Oggi questo prestigioso edificio, testimonianza di un glorioso passato dei Bagni di Lucca, è sede dell’ufficio Informazioni della Pro Loco e vi si svolgono le più significative manifestazioni turistico-culturali organizzate da vari Enti e Associazioni.

    Aggiungi ProLoco tra gli amici di Facebook