• I° Concorso Fotografico Il vero Paese dei Balocchi ed 2015

    Posted on settembre 17, 2015 by in Concorso Fotografico

     

    Vedi le foto ammesse al concorso ed.2015

     

    Primo Concorso Fotografico  organizzato dalla Pro Loco con scadenza il 25 settembre 2015.
    L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, un paese che si anima e si trasforma in una favola per piccoli e grandi… Il paese di Bagni di Lucca e il suo territorio con le loro pluralità di vita, coi loro ritmi e relazioni può essere attraversato frettolosamente e distrattamente oppure ammirato, vissuto e amato.
    Ogni paese offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista: Bagni di Lucca immersa in una magica atmosfera fiabesca.

    evento1evento

    Il Paese de’ Balocchi – Pinocchio’s Funland IV Edizione, 19 e 20 settembre, tante novità per ricostruire la magica, gioiosa e incantata atmosfera, per grandi e piccini. Due giornate con spettacoli di giocolieri, concerti, artisti di strada ed ogni angolo del centro storico occupato da varie iniziative folkloristiche per ricreare l’ atmosfera di un vero Paese dei Balocchi, proprio come descritto nel libro di Pinocchio. Questa quarta edizione è dedicata interamente alla magia, con maghi, illusionisti, mentalisti e trasformisti. Inoltre, sabato 19 dalle 20.00 alle 2.00 avrà luogo “La notte magica”.

    VI ASPETTIAMO A BAGNI DI LUCCA, IL VERO PAESE DEI BALOCCHI – INGRESSO LIBERO

    Seguici su Facebook

     

    REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

    IL VERO PAESE DEI BALOCCHI” ed. 2015

    ART.1 REGOLAMENTO ORGANIZZATORI

    Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla Pro Loco di Bagni di Lucca, per cogliere momenti indimenticabili durante la manifestazione “ Il Vero Paese dei Balocchi “ che si svolgerà nelle giornate del 19 – 20 settembre 2015.

    ART.2 TEMA

    L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, un paese che si anima e si trasforma in una favola per piccoli e grandi… Il paese di Bagni di Lucca e il suo territorio con le loro pluralità di vita, coi loro ritmi e relazioni può essere attraversato frettolosamente e distrattamente oppure ammirato, vissuto e amato.

    Ogni paese offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista: Bagni di Lucca immersa in una magica atmosfera fiabesca.

    ART.3 CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

    Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere preferibilmente di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg) 20×30 cm. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve essere titolata e riportare il nominativo dell’autore. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

    ART.4 PREMI

    Tutte le fotografie ritenute conformi e ammesse alla gara, saranno pubblicate sul sito del Turismo di Bagni di Lucca (www.turismobagnidilucca.com/) nonché esposte in un’apposita mostra, presso l’atrio del Circolo dei Forestieri.

    Al primo classificato, verrà offerta una cena per due persone in un ristorante tipico della zona.

    ART.5 GIURIA

    I lavori verranno giudicati da due giurie: una tecnica, composta da professionisti del settore, una popolare composta dai visitatori della mostra, ai quali verrà consegnata una scheda di valutazione numerica all’ingresso che sarà consegnata in un’urna all’uscita, il giorno dell’ inaugurazione della mostra, la cui data sarà comunicata per e-mail.

    La classifica finale sarà la somma algebrica di tutte le votazioni.

    ART.6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

    Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà trasmettere un massimo di una foto da unire unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

    La partecipazione al concorso comporta un versamento di 5.00€, da versare presso l’Ufficio Informazioni sito in Bagni di Lucca in Via Umberto I, 97 dalle ore 10.00 alle 13.00 dal mercoledì al sabato e tutto il giorno del 19-20 settembre.

    Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.

    ART.7 MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

    La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione e delle eventuali liberatorie, potrà avvenire con le seguenti modalità:

    • direttamente a mano all’Ufficio Informazioni in Via Umberto I, 97 Bagni di Lucca, entro le 13.00 del 25 settembre 2015.
    • spedite per posta allo stesso indirizzo, in tal caso dovranno essere accompagnate dalla copia di iscrizione del candidato e dalla copia della ricevuta di pagamento di 5,00 euro.
    • Le immagini dovranno essere inviate per e-mail, in formato .jpg e raw all’indirizzo prolocobagnidilucca@gmail.com  digitando la causale “I° Concorso Fotografico – Il Vero Paese dei Balocchi” seguito dal nominativo, con lo scopo di agevolare la pubblicazione nel sito (www.turismobagnidilucca.com) e di controllare l’originalità dell’immagine.

    entro il 25 Settembre 2015.

    ART.8 PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

    Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

    Non sarà necessario il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

    Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata (Legge n.643 del 22 aprile 1941 Art. 97).

    Le immagini nelle quali compaiano come oggetto principale o come elemento importante persone riconoscibili, e che non siano riprese in situazioni pubbliche, quali feste, processioni, eventi collettivi, devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, o da chi esercita la potestà su minori ritratti.

    ART.9 DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

    I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali e comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

    Il materiale inviato non sarà restituito.

    Documenti da scaricare:

    REGOLAMENTO
    SCHEDA ISCRIZIONE COPIA CANDIDATO pdf   – word
    SCHEDA ISCRIZIONE COPIA PRO LOCO pdf    – word
    LIBERATORIA
    LIBERATORIA MINORENNI

    -> DOCUMENTO UNICO DA STAMPARE<-