• Giro dei Colli Termali

    Posted on marzo 17, 2015 by in 2015, Manifestazioni locali

    Lunedì 6 Aprile 2015 tornerà il tradizionale appuntamento con il “Giro dei Colli Termali”, giunto alla sua 39ª edizione. Organizzata dall’A.S.D. Atletica di Bagni di Lucca Terme, con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e del quotidiano “Il Tirreno”, propone diversi percorsi di “lunghezza” differente si parte infatti dalla 2 km fino ad arrivare alla 25 km.

    Giro dei Colli Termali2015

     

    Regolamento

    Il “Giro dei Colli Termali” è una marcia non competitiva di Km. 2 – 4 – 8 – 12 – 18 – 20 valevole per il Trofeo Podistico Lucchese. La marcia aperta a tutti, attraverserà i Colli Termali e la Valle dei Poeti.

    Iscrizioni: fino al momento della partenza presso i locali parrocchiali di Fornoli.

    Premi gruppi: trofeo al gruppo più numeroso, coppe, targhe e oggetti di artigianato locale, fino ad esaurimento, agli altri gruppi.
    Pacco gara a tutti gli iscritti.

    Quota di iscrizione: € 2,50

    Questi sono i percorsi della 39ª edizione

    Novità nei percorsi brevi. Mentre il percorso di 2 Km è invariato rispetto alle precedenti edizioni (anello Fornoli-Cafaggio), il percorso di 4 Km farà tappa a Ponte a Serraglio con l’anello Fornoli-Ponte a Serraglio con punto di ristoro a Fornoli.

    Il percorso 8 Km transita da Ponte a Serraglio (ristoro) e raggiunge La Villa (capoluogo del Comune di Bagni di Lucca) insieme ai percorsi più lunghi; qui devia verso Bagno alla Villa ricongiungendosi con la “12 Km” e, percorrendo la “Via dell’amore” (altrimenti detta “Sentiero degli innamorati”), raggiunge la località Paretaio (265 m s.l.m.), dove è collocato il “mega-ristoro” degli Alpini e dove confluiscono anche i percorsi più lunghi; si scende poi agli stabilimenti termali di Bagni Caldi e quindi di nuovo a Ponte a Serraglio, dove in località La Cova si rientra sulla strada principale per Fornoli.

    Il percorso 12 Km quest’anno transita in andata da Ponte a Serraglio (ristoro) e La Villa; dopo aver imboccato in località Ponte Vecchio (ristoro), ritorna indietro per un brevissimo tratto, lambisce la località S.Marco, risale a Corsena, scende per la vecchia strada lastricata fino al Parco Pubblico della Villa ed arriva a Bagno alla Villa insieme alla 8 Km. Percorrendo la “Via dell’amore” (altrimenti detta “Sentiero degli innamorati”), entrambi i percorsi, raggiungono la località Paretaio (265 m s.l.m.), dove è collocato il “mega-ristoro” degli Alpini e dove confluiscono anche i percorsi più lunghi; scendono poi agli stabilimenti termali di Bagni Caldi e quindi di nuovo a Ponte a Serraglio, dove in località La Cova si rientra sulla strada principale per Fornoli.

    I percorsi di 18 – 20 Km raggiunto Ponte Vecchio (insieme con la 12 Km), proseguono per Palmata e si inoltrano nella vallata del solco di Refubbri, arrivando insieme a Guzzano (430 m s.l.m., ristoro) e qui si dividono: la 18 Km prosegue per Gombereto (480 m s.l.m.) e successivamente per S.Gemignano di Controni (535 m s.l.m.), con il suo ricco ristoro a base di…pizza appena sfornata dal forno del paese; la 20 Km sale da Guzzano a Pieve di Controni (565 m s.l.m.), quindi raggiunge anch’esso S.Gemignano , percorrrendo la vecchia mulattiera di collegamento tra i due paesi, che transita daventi all’antico lavatoio di Controni (il “Pozzo Vecchio”), prosegue per Vetteglia (513 m s.l.m., ristoro in posizione panoramica), risale alla località S.Rocco-Chiesa del Colle e ritorna a S.Gemignano, dove usufruisce del “pizza-ristoro” suddetto; i due percorsi (18 – 20 Km), di nouvo riuniti, si dirigono verso Mobbiano (515 m s.l.m.) e Longoio (547 m s.l.m.), lambiscono il crinale del Monte Calvario (620 m s.l.m. circa, quota massima del Giro) e raggiungono la località Madonna della Serra (547 m s.l.m., ristoro), attraversano il torrente Ricavani e transitano dalla località Il Moro (350 m s.l.m.), pervenendo infiene a Paretaio, dove i due percorsi lunghi si ricongiungono con i percorsi 8 – 12 Km e scendono poi agli stabilimenti termali di Bagni Caldi e quindi di nuovo a Ponte a Serraglio, dove in località La Cova si rientra sulla strada principale per Fornoli.

    Come sempre l’organizzazione rinnova l’invito ai Signori Podisti a prestare attenzione alla segnaletica.

    Ritrovo: Fornoli presso la Sala Parrocchiale sita in Via Giovanni XXIII (di fronte alla Banca Monte dei Paschi di Siena) ore 07,15

    Partenza: partenza libera dalle ore 07,30 alle ore 08,30

    Chiusura: la chiusura della manifestazione è prevista per le ore 13,00

    Durante la manifestazione sarà assicurato il servizio sanitario della C.R.I., il servizio radio ed il servizio scopa inoltre, saranno dislocati lungo i percorsi vari punti di ristoro e controllo (per il timbro). L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e persone, prima, durante e dopo la gara. La partecipazione è volontaria ed ognuno è autoresponsabile.

    Per ulteriori informazioni contattate la Polisportiva Bagni di Lucca Tel. 0583 87932 Cell. 349 6953500