• Fabbriche di Casabasciana

    Posted on Agosto 21, 2012 by in Territory

    Fabbriche di Casabasciana are 5.5 kilometers from Bagni di Lucca on the ss12 Brennero.It’s has a small church,the Oratory of the immacolata on the last sunday of May theres a procession for the feast day of the Madonna dell’immacolata.

    The History
    The first group of inhabitants was in a place called in court(in corte),this name was given because of a few factories that had been opened during the centuries.There was a papermill,an iron foundery and a spinningmill. Thanks to the ss12 lots of construction took place during the1850’s/60’s after the second world war new factories had been opened that produce plaster statues.

    .

  • Fabbriche di Casabasciana

    Posted on Maggio 28, 2012 by in Frazioni e Località

    Le Fabbriche di Casabasciana distano dal Capoluogo 5,5 km e si arriva dalla SS12 del Brennero. Ha una piccola chiesina, l’Oratorio dell’Immacolata, e nell’ultima domenica di maggio si festeggia la Madonna dell’Immacolata con una processione.

    La storia di Fabbriche di Casabasciana

    Il primo nucleo abitato delle Fabbriche di Casabasciana si è sviluppato in luogo detto in corte, il nome della località è dovuto ai vari opifici che durante i secoli vi hanno operato. Si ricorda l’antica ferriera, la cartiera e la filanda. Lo sviluppo dell’abitato ha subìto un forte impulso grazie alla costruzione della SS12 del Brennero intorno agli anni 1850-1860, dal secondo dopoguerra sono state costruite nuove fabbriche per la produzione delle figurine di gesso.


    Bibliografia