• Associazione del Podismo Lucca

    Posted on Agosto 17, 2012 by in Sport e Tour Turistico

    Nel 1972 l’Azienda Autonoma di Bagni di Lucca organizzò la prima marcia non competitiva della nostra Provincia; vi parteciparono 150 marciatori, per lo più appassionati di escursioni in montagna, che non furono per niente intimoriti dalla lunghezza e dall’asperità del percorso ma che affrontarono con entusiasmo questa nuova esperienza, soddisfatti solo di arrivare e ricevere in premio una medaglia uguale per tutti.

    A molti sfuggì la portata di questa iniziativa, e lo sviluppo che la stessa avrebbe avuto negli anni successivi. Dopo oltre trenta anni il movimento dei podisti non competitivi continua ad espandersi, con oltre mille persone che ogni domenica si danno appuntamento per prendere parte alle marce non competitive. Questo movimento coinvolge intere famiglie unite in un’attività sportiva ricreativa che non esclude nessuno, dove ognuno è libero di esprimersi come vuole e che, di conseguenza, assume connotati umani e sociali di notevole rilevanza.

    Il Comitato Organizzatore del Trofeo Podistico Lucchese coordina questo movimento dal 1976, quando fu messo in piedi da sette fondatori appassionati e determinati: Gianpiero Saettoni, Silvano Pagliai, Dante Giuntini, Gianpiero Bianchi, Luigi rossi, Nino Arnofi, Gianfranco Lombardi. Lo scopo immediato fu quello di coordinare un calendario di marce non competitive su tutto il territorio provinciale e di premiare tutti coloro che avessero percorso un certo numero di chilometri, con la finalità di dare un assetto organizzativo alla massa dei marciatori non competitivi. La sede dell’Associazione era presso l’Enal, in Via del Pavone n° 2 a Lucca.

    Il primo calendario di marce non competitive vide la luce nel 1977, si chiamava “I° Trofeo Marciatori Lucchesi” e comprendeva 24 marce podistiche non competitive. Alla fine dell’anno successivo venne deciso di modificare il nome che assunse così la sua forma definitiva: a partire dal 1979 il calendario divenne “Trofeo Podistico Lucchese”.

    Il calendario prevedeva premi individuali per i podisti che raggiungevano percorrenze predefinite ed una classifica finale dei gruppi sportivi redatta secondo le presenze alle marce. Ogni marcia podistica componente il calendario doveva prevedere premi individuali per ogni partecipante, uguali per tutti, e premi per i gruppi sportivi presenti. La classifica dei gruppi sportivi veniva redatta secondo le presenze alla marcia. Sono questi i contenuti fondanti delle nostre manifestazioni, che ancora oggi caratterizzano il movimento del podismo non competitivo.

    Dal 1979 venne organizzata ogni anno la “24 x 1 ora”, manifestazione podistica non competitiva che si svolgeva sulla pista del campo Coni di Lucca, in Via delle Tagliate. Ogni gruppo sportivo partecipante presentava 24 podisti che si alternavano sulla pista giorno e notte per 24 ore consecutive, correndo per un’ora ciascuno. La classifica finale era redatta secondo il chilometraggio complessivo totalizzato da ciascun gruppo sportivo. La manifestazione venne sospesa negli anni novanta per l’indisponibilità della struttura oggetto di lavori.

    Dal 1976 il movimento non competitivo è sempre stato in costante crescita, e conta oggi oltre duemila soci. Il calendario del Trofeo Podistico Lucchese prevede sessanta manifestazioni podistiche su tutto il territorio provinciale e in alcune province vicine.Si tratta di un ambiente estremamente eterogeneo, che accoglie tutti e non crea disuguaglianze, dove ognuno si sente a proprio agio e portato a socializzare con gli altri.

     Fonte: http://www.luccapodismo.it/